s

Blog

CARRIERA ALL’ESTERO

Ti sei appena laureato e vorresti lavorare all’estero? Hai già maturato un’esperienza lavorativa in Italia ma vorresti metterti in discussione in un altro paese? Ti daremo utili dritte per cominciare a pianificare concretamente il tuo progetto step by step.

CURRICULUM VITAE PER LAVORARE ALL’ESTERO

Il mondo del lavoro oggi è estremamente competitivo e per essere scelti tra migliaia di candidature è necessaria una strategia efficace. Creare un curriculum accattivante diventa quindi indispensabile.

CURRICULUM EUROPASS

Il formato Europass è un modello di curriculum riconosciuto in Europa che permette di elencare esperienze lavorative, competenze tecniche e linguistiche in maniera standardizzata per tutti i paesi dell’Unione Europea. Il formato europeo del curriculum (CVE) è richiesto, in genere, come documento obbligatorio per la partecipazione a bandi pubblici o concorsi. Occorre quindi crearne uno e tenerlo sempre aggiornato.

Se non espressamente richiesto è meglio evitare questo tipo di formato perché essendo un form precompilato e standardizzato rende impossibile la personalizzazione. Riduce la possibilità di uscire dalla gabbia imposta dal form per far emergere la propria creatività e personalità. Si rischia di non avere spazi o campi dedicati per far emergere i propri punti di forza e le proprie soft skill finendo così nell’anonimato.

Se vi candidate per un lavoro molto ambito dovete distinguervi dagli altri candidati non solo attraverso i contenuti (competenze, formazione e attitudini) ma anche curando la forma. Un template grafico originale catturerà l’attenzione del recruiter più facilmente rispetto al modello Europass.

CURRICULUM CREATIVO CON CANVA

Per creare un curriculum graficamente più accattivante e personalizzabile potete avvalervi dei modelli offerti da Canva

Hai raggiunto il successo nel tuo campo quando non sai se quello che stai facendo è lavoro o gioco

– Warren Beatty –

5 SEMPLICI CONSIGLI PER UN CURRICULUM VINCENTE

  1. Scegli una foto professionale: a meno che tu non ti stia candidando per fare l’animatore, la guida subacquea o il tatuatore evita di mettere foto ambientate, opta per un primo piano che evidenzi il tuo sorriso e un abbinamento in linea con la posizione per la quale di stai candidando
  2. Dopo avere dedicato le primissime righe ai tuoi dati anagrafici e ai tuoi contatti metti subito in evidenza la tua qualifica professionale sottolineando in pochissime righe gli aspetti più in linea con la posizione a cui ambisci.
  3. Cerca di essere sintetico riportando in punti le esperienze professionali, la formazione, le abilità e le attitudini che mettono più in luce la coerenza del tuo percorso lavorativo e personale rispetto alla candidatura che hai scelto per te.
  4. Non superare le 2 pagine! Se hai già una pluriennale esperienza lavorativa evita di riportare stage e lavoretti metti piuttosto in risalto eventuali esperienze in attività di volontariato che potrebbero lasciare trasparire altri importanti aspetti della tua personalità.
  5. Traduci il tuo curriculum in inglese con l’aiuto di un esperto o dei tanti portali professionali che offrono traduzioni a pagamento. Compila anche un resume, una versione schematica del tuo curriculum particolarmente richiesta in USA.
CURA LA TUA IMAGGINE SUI SOCIAL NETWORK
LINKEDIN

Registrati su Linkedin il social network dedicato alle aziende e ai professionisti più famoso al mondo e crea la tua rete professionale. Migliaia di aziende pubblicano ogni giorno annunci di lavoro, centinaia di recruiter scandagliano profili professionali, entrando nei profili delle aziende si possono contattare direttamente i professionisti di nostro interesse e attraverso i propri contatti si può rimanere sempre aggiornati sulle novità del mercato.

FATTI NOTARE SUI SOCIAL NETWORK

Se hai altri social network (facebook, instagram, twitter) con il tuo nome e cognome cerca di renderli coerenti con l’immagine che vuoi dare di te, ricordati che i recruiter che lavorano al servizio delle aziende più importanti visualizzano tutti i tuoi profili prima di decidere se contattarti per un primo colloquio.

Ricordati che le aziende sono alla ricerca non solo di professionisti competenti ma anche di profili coerenti con la loro filosofia aziendale.

PRINCIPALI SITI DI ANNUNCI DI LAVORO ALL’ESTERO

EURES:

Uno dei portali più completi per cercare lavoro in Europa è EURES, una piattaforma che aiuta le persone a trasferirsi all’estero, trovando loro un impiego. Semplice e intuitivo nell’utilizzo basta collegarsi alla pagina principale cliccare sul pulsante trova lavoro e poi cercare tramite parola chiave, azienda, qualifica selezionando dal menù il paese di interesse.

MONSTER

Monster è un motore di annunci di lavoro che contiene anche offerte di lavoro per l’estero. La consultazione del database è gratuita ma per rispondere agli annunci occorre registrarsi. Una volta entrati nel sito fate clic su accedi e poi iscriviti  così da creare il vostro profilo e caricare il vostro curriculum vitae dal computer. Per iniziare a vedere gli annunci digitate la tipologia di lavoro che state cercando, specificando anche la città nella quale vorreste trovare un impiego premendo poi sul pulsante ricerca per visualizzare tutti gli annunci di lavoro. Una volta trovato l’annuncio di vostro interesse premete sul pulsante candidati ora.

INFOJOBS

Come Monster anche Infojobs è un sito di annunci di lavoro per l’Italia e per l’estero. Per poter consultare gli annunci bisogna cliccare sul pulsante accesso candidati e poi registrati compilando le informazioni richieste per la creazione dell’account e del curriculum online. Potete quindi iniziare la ricerca nel campo Trova Offerte digitando il ruolo, il nome di un’azienda o delle specifiche parole chiave e Estero dal menù a tendina.  Se trovate un’offerta di lavoro interessante inviate la vostra candidatura tramite il tasto Iscriviti a questa Offerta.

CAREER BUILDER

Portale americano per la ricerca di lavoro in America e in altri paesi all’estero, per visualizzare gli annunci basta cercare attraverso la parola chiave e il paese. Una volta visualizzata l’offerta per candidarsi basta premere il pulsante apply now inserire il proprio nome, cognome e la propria mail e caricare il proprio resume (CV sintetico di 1 pagina)

INDEED

Sito per cercare lavoro lavoro in Italia, offre comunque un ricco database di annunci relativi a lavori in tutto il mondo. E’ sufficiente collegarsi alla sezione Worldwide, in modo da poter scegliere il paese nel quale si vuole cercare lavoro.

SITI OPPORTUNITA’ DI LAVORO ESTERO GIOVANI

STAGE4EU

Sito che offre opportunità di stage in tutta Europa. Per cercare le offerte potete cliccare sul pulsante tutte le offerte, vi apparirà una finestra dove potrete inserire paese e tipologia di lavoro. Dall’annuncio verrete inviati attraverso il pulsante vai all’offerta al sito dell’azienda che lo ha creato per potervi candidare direttamente.

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on