Progetto Erasmus
E’ iniziato il countdown agli #ErasmusDays, i giorni per conoscere il Progetto Erasmus. Tre giorni di eventi, celebrazioni, testimonianze, racconti dedicati al Progetto Ersamus che si terranno in tutti i paesi partecipanti.
Saranno presentati i temi del Programma Erasmus+ 2021-2027: inclusione sociale, protezione dell’ambiente, trasformazione digitale e partecipazione alla vita democratica. Sarà possibile confrontarsi con chi ha già vissuto questo tipo di esperienza e prendere informazioni su come partecipare.
Le città italiane coinvolte saranno: Torino, Milano, Lecco, Treviso, Verona, Piacenza, Modena, Genova, Firenze, Pisa, Sassari, Roma, Pescara, Napoli, Salerno, Foggia, Taranto, Cosenza, Messina, Catania e Palermo.
Ma soprattutto molti eventi saranno aperti al pubblico e saranno un’ottima occasione per avvicinarsi a Erasmus+. Per conoscere risultati ed esperienze fatte.
Un giorno quando sarò tornato a Parigi, anche la peggior sfiga si trasformerà in una avventura straordinaria, in virtù del meccanismo idiota per cui i giorni più tetri di un viaggio, i momenti più sordidi, sono quelli che tendiamo a racontare con maggior entusiasmo.
– tratto dal film ‘L’appartamento Spagnolo –
CHI PUO’ PARTECIPARE AL PROGETTO ERASMUS?
Tutti gli studenti iscritti ad un corso di laurea a partire da anni successivi al I° (sono richiesti un minino di crediti certificati).
PERCHE’ PARTECIPARE AD ERASMUS?
Prima di tutto per aprire la propria mente, per fare un’esperienza di crescita in un contesto differente da quello della propria confort zone parlando una lingua differente. Poi per stare a contatto ogni giorno con studenti e docenti che provengono da tutta Europa. Inoltre affrontare il piano di studi in una Università straniera consente di sviluppare quella flessibilità e capacità di adattamento utile anche nel mercato del lavoro.
Erasmus è un’esperienza unica nella vita in cui è possibile fare un percorso di scambio senza inutili burocrazie per il riconoscimento degli esami.
In conclusione studiare all’estero vi permetterà di padroneggiare una lingua nuova e di creare una rete di conoscenze che rafforzeranno il vostro curriculm vitae.
COME PARTECIPARE ?
Per poter partecipare è necessario rivolgersi alla propria Università che vi fornirà tutte le informazioni relative ai progetti in corso e le relative destinazioni.
QUAL’E’ LA DURATA DEL PROGETTO ERASMUS?
La durata del progetto va dai 3 fino a un max di 12 mesi (a seconda del tipo di borsa) da effettuarsi nell’anno accademico di riferimento.
Per saperne di più su tutti i programmi Erasmus gli enti e soggetti finanziatori consulta il sito: Erasmusplus