Studiare all’estero
Ti sei mai trovato ad una cena con amici dei tuoi dove hai scoperto che il loro figlio più grande partiva per gli States o l’Australia per fare un anno di studio all’estero? Beh, a me è successo già 2 volte e considerando che vivo in una città di provincia direi che ormai questo tipo di esperienza non è più riservata a pochi eletti. Fino a qualche anno fa l’ostacolo più importante era il discorso economico, a parte la paura di lasciare la propria famiglia e le proprie certezze a soli 17 anni, oggi fortunatamente lo scenario è totalmente diverso ed esistono nuove interessanti opportunità a budget contenuto e borse di studio.
BORSE DI STUDIO PER STUDIARE ALL’ESTERO
Sei stai leggendo questo articolo in questi giorni sei proprio fortunato/a oppure forse è semplicemente un segno del destino: nei programmi di Intercultura potresti trovare la soluzione che cercavi. Le iscrizioni per aggiudicarsi le borse di studio per i programmi all’estero 2022/2023, offerte da enti, aziende e fondazioni e pensate per gli studenti delle scuole superiori scadono il 10 novembre 2021.
Intercultura mette a disposizione centinaia di borse di studio totali o parziali con un proprio fondo. Sono inoltre disponibili altre centinaia di borse di studio, grazie al sostegno di aziende, enti e fondazioni: borse di studio sostenute da partner esterni e borse di studio riservate a speciali categorie: programma ITACA di INPS
E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse
– Milan Kundera –
COSA OFFRONO I PROGRAMMI INTERCULTURA
Intercultura è una Onlus senza scopo di lucro, presente in 159 città italiane, che promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2.200 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo in Italia altrettanti studenti stranieri che scelgono di vivere nelle nostre famiglie e scoprire il nostro sistema scolastico e la nostra cultura.
I servizi offerti da Intercultura sono:
- selezione candidati
- formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
- organizzazione viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
- ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma (annuale, semestrale, trimestrale o bimestrale)
- frequenza della scuola e i libri di test
- assistenza all’estero
- copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
- assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno
- assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se richiesto
CHI SONO I DESTINATARI
Possono accedere ai programmi scolastici all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2022-23 tutti gli studenti delle scuole superiori sul territorio italiano nati tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007.
I limiti delle età ammesse potrebbero variare a seconda del Paese. Vedi: destinazioni e periodi
COME CANDIDARSI
Per consultare tutte le borse disponibili, le destinazioni, i limiti d’età e i periodi consultate il sito: www.intercultura.it
Leggete il bando di concorso
Entrate poi nella pagina delle iscrizioni e scegliete per cosa candidarvi: iscrizioni
La quota di iscrizione è di 60 euro.