s

Blog

Studiare all’estero

Ti sei mai trovato ad una cena con amici dei tuoi dove hai scoperto che il loro figlio più grande partiva per gli States o l’Australia per fare un anno di studio all’estero? Beh, a me è successo già 2 volte e considerando che vivo in una città di provincia direi che ormai questo tipo di esperienza non è più riservata a pochi eletti. Fino a qualche anno fa l’ostacolo più importante era il discorso economico, a parte la paura di lasciare la propria famiglia e le proprie certezze a soli 17 anni, oggi fortunatamente lo scenario è totalmente diverso ed esistono nuove interessanti opportunità a budget contenuto e borse di studio.

BORSE DI STUDIO PER STUDIARE ALL’ESTERO

Sei stai leggendo questo articolo in questi giorni sei proprio fortunato/a oppure forse è semplicemente un segno del destino: nei programmi di Intercultura potresti trovare la soluzione che cercavi. Le iscrizioni per aggiudicarsi le borse di studio per i programmi all’estero 2022/2023, offerte da enti, aziende e fondazioni e pensate per gli studenti delle scuole superiori scadono il 10 novembre 2021.

Intercultura mette a disposizione centinaia di borse di studio totali o parziali con un proprio fondo. Sono inoltre disponibili altre centinaia di borse di studio, grazie al sostegno di aziende, enti e fondazioni: borse di studio sostenute da partner esterni e borse di studio riservate a speciali categorie: programma ITACA di INPS

E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse

– Milan Kundera –

COSA OFFRONO I PROGRAMMI INTERCULTURA

Intercultura è una Onlus senza scopo di lucro, presente in 159 città italiane, che promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2.200 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all’estero ed accogliendo in Italia altrettanti studenti stranieri che scelgono di vivere nelle nostre famiglie e scoprire il nostro sistema scolastico e la nostra cultura.

I servizi offerti da Intercultura sono:

  • selezione candidati
  • formazione prima, durante e dopo il soggiorno all’estero
  • organizzazione viaggio internazionale con vettori scelti da Intercultura
  • ospitalità in famiglia o residenza scolastica per tutta la durata del programma (annuale, semestrale, trimestrale o bimestrale)
  • frequenza della scuola e i libri di test
  • assistenza all’estero
  • copertura assicurativa per responsabilità verso terzi
  • assicurazione medica per tutta la durata del soggiorno
  • assistenza per le pratiche per ottenere il visto, se richiesto
CHI SONO I DESTINATARI

Possono accedere ai programmi scolastici all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2022-23 tutti gli studenti delle scuole superiori sul territorio italiano nati tra il 1° luglio 2004 e il 31 agosto 2007.

I limiti delle età ammesse potrebbero variare a seconda del Paese. Vedi: destinazioni e periodi

COME CANDIDARSI

Per consultare tutte le borse disponibili, le destinazioni, i limiti d’età e i periodi consultate il sito: www.intercultura.it

Leggete il bando di concorso

Entrate poi nella pagina delle iscrizioni e scegliete per cosa candidarvi: iscrizioni

La quota di iscrizione è di 60 euro.

 

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on